Sport, buonumore e tenersi in forma: tre buoni motivi per bere caffè

Sport, Buonumore e Dimagrimento - Tre Buoni Motivi per Bere Caffè | Three Good Reason to Drink Coffee

Quanti caffè bevi in una giornata? La media si attesta sui tre al giorno e nella maggior parte dei casi la routine segue questo schema: uno al mattino appena svegli o a colazione, uno a metà mattina e uno dopo pranzo.
Lo sapevi però che il caffè non è solo uno sprint per iniziare la giornata ma può addirittura migliorare le prestazioni fisiche e persino aiutare a perdere peso? Ecco tre (come la media consigliata) buoni motivi per bere il caffè:
1. È una bevanda appagante
La caffeina aumenta la concentrazione delle endorfine nel cervello, ecco perché provi quella sensazione così appagante dopo una tazza di caffè al mattino. Non dimentichiamo inoltre che il caffè ha un ottimo sapore, tanto da mandare in visibilio anche le papille gustative.
2. Aumenta velocità e resistenza
La caffeina aumenta i livelli di energia e la capacità di concentrazione, per questi motivi il caffè è considerato uno stimolante perfetto. Dopo una tazza di caffè il cervello è in grado di inviare più velocemente messaggi ai tuoi muscoli, migliorando così il coordinamento neuromuscolare. Ciò significa che l’efficienza sarà potenziata, pertanto è possibile resistere più a lungo negli sport di endurance come ad esempio la corsa o il ciclismo.
La caffeina rimane in circolo per diverse ore, continuando a fornire benefici fino al traguardo. Per questo motivo i gel a base di caffeina sono sempre più diffusi fra gli sportivi. Diversi studi hanno provato la capacità della caffeina di migliorare le prestazioni, mostrando anche incrementi dal 10 al 15% in quelle di resistenza.
3. Perdita di peso
La caffeina favorisce l’utilizzo del grasso corporeo come carburante: l’organismo smaltisce l’adipe per generare della “benzina” per sé stesso, aumenta il metabolismo corporeo favorendo così il dimagrimento. Pertanto, la caffeina rientra nella serie di sostanze naturali che ci aiutano a dimagrire.

Per perdere peso non basta ovviamente un caffè ma bisogna praticare attività fisica con costanza e seguire una dieta bilanciata. Gustandosi una buon espresso tra una pausa e l’altra!
Fondamentale, per godere appieno di tutte le caratteristiche benefiche, è che il caffè sia di primissima qualità. In questo senso La Messicana Caffè Piacenza, nelle sue numerose miscele e con la linea top Città d’Italia, garantisce sull’origine della materia prima e sull’accurato processo di lavorazione per mantenere intatte le preziose proprietà di quest’antica ma sempre attuale bevanda.