Un’azienda una storia

Una storia di grande passione

 

La storia di Caffè La Messicana è fatta di profumi, intuizioni e persone che ne hanno scritto le pagine più importanti. Fondata nel lontano 1957, grazie alla passione e all’intuizione scaturite da un viaggio all’interno del Messico più autentico, di un giovane piacentino che muoveva i primi passi nel mondo del caffè.

Lì, tra vaste piantagioni tropicali, maestosi monumenti precolombiani e gli accesi colori di un folklore inebriante, prende forma l’idea di una torrefazione ispirata all’America centrale che, dopo pochi anni, diventerà proprio La Messicana, a Piacenza.

Un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, che in breve tempo si trasforma in un’affermata torrefazione che ha conseguito molteplici successi fino a diventare prestigiosa rappresentante del made in Italy nel mondo.
Della piccola bottega artigiana che inebriava le vie di Piacenza è rimasto l’impegno, la passione e la cura nella scelta delle materie prime. Caratteristiche che hanno accompagnato il percorso in ogni suo passo permettendo un rapido sviluppo e un’espansione che dopo l’Europa ha raggiunto Canada, Nord Africa e Asia, specializzandosi nel mondo professionale dell’Ho.Re.Ca.

Un processo di sviluppo che porta all’attuale stabilimento produttivo di Rottofreno e alla creazione di un secondo marchio, Città d’Italia, un brand nato per lo sviluppo internazionale con un forte carattere e identità made in Italy.

Oggi Caffè La Messicana Piacenza, acquisita nel 2023 dalla società IPOCAFFE S.p.A è presente in 32 paesi del mondo.
Un’azienda particolarmente attenta alla salvaguardia dei territori di produzione, alla tutela dell’ambiente e della popolazione locale impegnata nelle lavorazioni che dimostra da sempre un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale: una filosofia aziendale che concilia passione, qualità, innovazione, etica e una ricerca continua.