A scuola di Cup Tasting insieme a Caffè La Messicana Piacenza

Cup Tasting - Come riconoscere gli odori e i gusti del caffè?

Non ci fermiamo mai nel creare, sviluppare, testare e cercare ispirazioni che migliorino la soddisfazione dei nostri clienti. Metodo, selezione, qualità della materia prima e lavorazione artigianale sono da sempre i nostri segni distintivi.

Il nostro caffè non è semplicemente una bevanda, ma è il risultato di un processo che negli anni ha raggiunto le note più alte di innovazione ed eccellenza. L’obiettivo del nostro lavoro è sempre lo stesso: entrare nelle vostre case, nelle vostre giornate, nella vostra quotidianità portando quell’inconfondibile nota di gusto.

Ci piace però fare entrare anche voi nel nostro mondo, che è ricco di storia, tradizioni, curiosità e tecnica. Come quella del Cup Tasting, ossia l’abilità di degustare il caffè attraverso le conoscenze di assaggio e le competenze sensoriali. Approfondiamo insieme:

L’infusione

L’infusione è il modo internazionalmente riconosciuto per testare il caffè ed è dettato da precise regole nella preparazione della tazza. Il caffè deve infatti presentare una tostatura chiara.

In un tazzone si mettono 8-10 grammi di caffè macinato grossolanamente nel quale vengono versati 200 cc di acqua di prima bollitura. Si lascia riposare l’infusione per qualche istante, si mescola e si annusa il tutto per carpire le caratteristiche olfattive. Una volta fatto ciò, l’infusione va fatta raffreddare.

Prima di effettuare l’assaggio, la tazza deve essere pulita dalla schiuma e dalle parti in sospensione. L’assaggio prevede che il caffè venga aspirato bruscamente e velocemente in bocca per interessare il maggior numero possibile di papille gustative.

L’espresso

Con l’infusione non è possibile comprendere la resa del caffè come espresso, per cui deve essere effettuato un assaggio con l’impiego della macchina da caffè. E’ importante sapere che caffè perfetti in infusione non sempre lo sono dopo questo test.

Per questa prova, il caffè tostato deve avere il caratteristico colore a tonaca di frate e deve riposare per 24 ore, prima di essere macinato ed assaggiato.

Abbiamo già visto come preparare un espresso correttamente: 7g di caffè, temperatura dell’acqua 88°-92 °, tempo di estrazione 25-30 secondi, quantità di caffè estratto 25-28 ml, pressione macchina 9 atm.